Eventi | 2018 L'Anno del Cane - Festeggiamenti per il Capodanno Cinese

Il prossimo 16 Febbraio si festeggerà il Capodanno Cinese 2018, con l’entrata ufficiale nell’anno della Cane. Denominata anche Festa di Primavera, questa ricorrenza è molto sentita dalle comunità cinesi di tutto il mondo che festeggiano in Cina e non solo, l’entrata nel nuovo anno. Il calendario a cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio, proprio per questo la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni.

Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

A ogni anno corrisponde un animale. Il 2017 è stato l’anno del Gallo, mentre quello che inizia sarà l’anno del Cane.

Secondo la mitologia cinese la Festa di Primavera avrebbe avuto origine dal mostro Nian che ogni anno strisciava fuori dalla sua tana per uccidere e spaventare gli umani. L’unico modo per allontanarlo era quello di spaventarlo con tanto rumore e il colore rosso, da qui la tradizione di festeggiare con fuochi d’artificio e una sfilata con drappi rossi e un mostro con la faccia da leone che rappresenta Nian.

Capodanno Cinese

I festeggiamenti di solito durano due settimane e il culmine, i momenti fondamentali di questa festa, scandita da tradizioni ben precise, si raggiunge il primo giorno, con lo spettacolo dei fuochi d’artificio e la sfilata e con la festa delle lanterne, che invece chiude il capodanno.

Durante tutto questo periodo i membri della comunità cinese indossano abiti di colore rosso e si scambiano delle buste dello stesso colore con soldi e piccoli regali, si appendono festoni della fortuna alle finestre e si organizzano cene in cui il piatto principale è il Nian gao, ossia il riso del Capodanno.


Festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2018 a Torino:


CAPODANNO CINESE A TORINO, UNA SETTIMANA DI EVENTI

Il progetto “Capodanno Cinese a Torino” si pone l’obiettivo di valorizzare e consolidare il buon rapporto tra Città di Torino e Comunità Cinese e Italo-Cinese attraverso una serie di iniziative culturali.

Lo scorso 4 ottobre, le associazioni cinesi e italo-cinesi a Torino hanno firmato con la Città un protocollo d’intesa allo scopo di rinsaldare la collaborazione, favorire l’integrazione e diffondere la conoscenza della cultura e delle tradizioni cinese da parte di tutta la cittadinanza.

Come ormai sta diventando tradizione a Torino, questa comunità offre ai e alle torinesi, in occasione del Capodanno, l’opportunità di avvicinarsi alla propria cultura, ricca di tradizioni, condividendo, attraverso un momento di festa, eventi che ne favoriscono la conoscenza.

Il primo, importante appuntamento è al Teatro Nuovo il 23 Cennaio 2018: Embrace China è lo spettacolo inaugurale con gruppi artistici dello Stato Cinese organizzato, presso il Teatro Nuovo alle ore 14:30, dall’Associazione Immigrati Cinesi Uniti in Piemonte.


Dal 12 Febbraio 2018, ha inizio una settimana ricca di iniziative:

La mostra organizzata al MAO - Museo d’Arte Orientale di via San Domenico, e al Centro di "Lingua e cultura cinese” di Via San Giovanni Battista La Salle 17 dal titolo “Shengxiao - Dodici Segni Zodiacali Cinesi”, avvicina i visitatori all’antica tradizione astrologica, in collaborazione con il Museo di Anyang; è una proposta dell’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.

La mostra sarà esposta e visibitabile presso:

- ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, in Via San Giovanni Battista La Salle 17 a Torino dal 12 al 18 Febbraio 2018 con orario 10:00-13:00 e 15:00-18:00.

- MAO Museo d'Arte Orientale in Via Sand Domenico 11 a Torino dal 13 al 18 Febbraio 2018 con orario 11:00 - 18:00


Martedì 13 Febbraio 2018 alle ore 20:00 presso il Teatro Vittoria in Via Antonio Gramsci, 4 a Torino si terrà un Concerto di Tradizioni Musicali realizzato dall’Istituto Confucio in collaborazione con l’Unione Musicale.

Teatro Vittoria ore 20:00
Serie: Fuori abbonamento
Genere: Musica da camera

Prenotazione presso:
Istituto Confucio dell’Università di Torino segreteria@istitutoconfucio.torino.it - tel. 011 6703913 Introduzione: ore 18.30 a cura di Stefania Stafutti
Aperitivo: ore 19.30


Giovedì 15 Febbraio 2018 alle ore 17:30 presso il MAO - Museo d'Arte Orientale sono previsti: un’esibizione del Quartetto Fides, quattro musicisti italo-cinesi propongono musica popolare, a cura degli studenti del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino, ed una Sfilata di “Qipao”, abito femminile tradizionale cinese, promossa dall’AIDA - Associazione Italo-Cinese Donne Amiche .


Sabato 17 Febbraio 2018 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 ci sarà la tradizionale Festa in Piazza Carlo Alberto con laboratori e tavoli informativi su calligrafia, cucina tradizionale, ritagli di carta e nodi cinesi.

La “Danza del Drago e del Leone” accompagnerà le iniziative in due momenti, alle 11:00 e alle 16:00.

La danza dei Leoni - ore 15:00
La partenza del grande corteo che attraverserà la città avrà inizio al MAO con la Cerimonia della Danza del Leone, quale augurio di prosperità e buon auspicio nel passaggio tra il vecchio e il nuovo anno.

Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili.

Alle ore 18:00, il MAO - Museo d'Arte Orientale presenta il film di animazione “Chinamen. Un secolo di cinesi a Milano”, frutto di una ricerca unica nel suo genere sulla storia collettiva della migrazione cinese in Italia, a cura di Ciaj Rocchi, Matteo Demonte e Daniele BrogadoiCologna.


Domenica 18 Febbraio 2018:

- ore 16:00 e ore 17:30 Lanterne cinesi al MAO
Attività per famiglie organizzata dai Servizi Educativi del MAO Alle famiglie verrà proposta una visita alla galleria dedicata alla Cina e a seguire un laboratorio di realizzazione di lanterne cinesi con materiali inconsueti. Tutte le età.
Costo: bambini € 7,00 per l’attività; adulti ingresso ridotto al museo (gratuito con Carta Musei)
Prenotazione consigliata Tel. +39 011 4436999 entro le ore 15.00 del venerdì precedente

- ore 18:00 “Nuovi Spazi, Nuovi Dialoghi”, presso il ristorante DIDU di Via Cigna 3 a Torino un’Apericena per Giovani Italiani e Cinesi, in particolare tra gli studenti internazionali, con giochi di interazione, organizzati dal CSSA Polito.

Capodanno Cinese 2018 - Tutti gli Eventi a Torino.
Dialogo di Capodanno tra Tiorba e Pipa
Dialogo di Capodanno tra Tiorba e Pipa
Chinamen un Secolo di Cinesi a Milano
Chinamen - Un Secolo di Cinesi a Milano