Nel corso della presentazione tenutasi nel Grattacielo della Regione Piemonte alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Turismo e Sport Marina Chiarelli è stato infatti annunciato che, grazie alla collaborazione tra la Città di Castellamonte e l’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cines , è stato creato un ponte istituzionale, umano e artistico con la Prefettura Cinese di Wenzhou, nota per la produzione di ceramica e porcellana.
Per sostenere in modo completo l'"Azione Città Forte" di Wenzhou sono state lanciate una serie di attività per il "Concorso di Design Creativo Urbano Giovanile Sino-Italiano 2024". Concentrandosi sull'obiettivo generale di "stile mondiale, fascino cinese, elementi zhejiangesi e caratteristiche di Wenzhou", la competizione si rivolge a progetti di costruzione pratici come "installazioni urbane", "edifici storici" e "paesaggi giardino", mirando a creare spazi pubblici di alta qualità e migliorare la qualità funzionale urbana, e invita a proporre progetti sia da parte di partecipanti nazionali che internazionali.
Il Comitato per i 19° Giochi Asiatici ha lanciato il 16 aprile un contest internazionale per la realizzazione della mascotte dei Giochi Asiatici del 2022.
A conclusione dei festeggiamenti del Capodanno Cinese è stata organizzata una Tavola Rotonda sul tema “Raccontare Torino e il Piemonte al popolo Cinese” in cui si confronteranno rappresentanti istituzionali e aziende.
Verranno valutate le opportunità dello scambio Italia-Cina.
Il 9 febbraio 2019 alle ore 17:00 si terrà presso la Libreria “Il Trittico” di Via San Vittore 3 a Milano il primo “China Talks” del 2019, realizzato da Marco Bonaglia, PhD Candidate presso la Chongqing University e Consulente Freelance.
Il tema dell’incontro è quello delle opportunità turistiche offerte dalla megalopoli di Chongqing, centro pulsante della Cina Occidentale e città in grande crescita non solo in Cina e Asia, ma anche nel panorama internazionale.
L’ANGI | Associazione Nuova Generazione Italo-cinese , in collaborazione con la Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Governo Popolare di Wenzhou, Comune di Chiaverano, Accademia Albertina Belle Arti di Torino, Turismo Torino e Provincia, Fondazione Torino Musei, Fondazione Contrada Torino, Associazione Museo d’Arte Urbana, Associazione Portici e Gallerie, Associazione Quasi Quadro, Associazione Scambio Internazionale del Capitale Umano e tantissimi esercenti territoriali, tutti insieme per festeggiare il Capodanno Cinese 2019 creando Tempo e Spazio dell’Amicizia per condividere l’Arte e Cultura che rappresentanno le due antiche civiltà.
Scopri tutti gli Eventi in programma dal 2 al 21 Febbraio.
1st International Forum ICAF | Italy-China Architectural Forum & Workshop of University "Sustainable Building in a Resilient City" ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese in collaborazione con ICAF - Italy China Architectural Forum al fine di migliorare gli Scambi Culturali e la Cooperazione tra Città Internazionali, condivino esperienze avanzate nello Sviluppo Urbano Sostenibile e relazioni all'interno del mondo dell’architettura, avviando una Cooperazione Strategica all'interno dello Shanghai International City and Architecture Expo 2018.
ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese in collaboraizone con la Camera di Commercio di Torino e l'Assessorato al Commercio di Wenzhou presentano in data 11 Ottobre 2018 il Parco di Cooperazione Sino-Italiano di Wenzhou presso la Sala Diamante dell'Hotel Golden Palace in Via Arcivescovado 18 a Torino.
L’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cineseè in visita a Ivrea, ma la destinazione non è ne il bellissimo castello medievale ne la Dora Baltea amata dai canottieri, bensì la Città Industriale del XX secolo, l’utopia reale firmata Adriano Olivetti, da poco eletta Patrimonio Mondiale UNESCO.
L’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese seleziona 15 ragazzi di nazionalità italiana che hanno un’età tra 12-18 anni, che stanno studiando la lingua e cultura cinese in qualunque parte dell’Italia.
Nell’ambito del Progetto finalizzato a rafforzare lo Scambio Turistico Italo-Cinese portato avanti dalla Camera di Commercio di Torino in collaborazione con l’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese sono state organizzate tre giornate formative nei giorni del 27, 28 e 29 giugno 2018 anche con il supporto di Turismo Torino e Provincia e DMO Piemonte Marketing.
Scopri il Programma e compila la relativa Scheda di Adesione che chiediamo di trasmettere, possibilmente entro il 15 di giugno, alla segreteria organizzativa: angi.segreteria@gmail.com.
Giovedì 10 Maggio 2018 alle ore 18:00 presso il Centro Studi San Carlo, Via Monte di Pietà 1 a Torino si terà l'ncontro con l’autore "Prendersi cura dell’ Europa… con un occhio alla Cina".
In occasione della pubblicazione di DA QIN, L’Europa sovrana in un mondo multipolare, tredici ipotesi di lavoro per un federalismo europeo del XXI secolo, di RICCARDO LALA.
A cura di Alpina in collaborazione con Associazione Culturale Diàlexis, Rinascimento Europeo, ANGI-Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, Movimento Federalista Europeo.
ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese a seguito degli accordi stipulati ad inizio anno da il via al Progetto pilota sullo scambio e la collaborazione tra capitale umano italiano e cinese ed in occasione della Fiera Italo-Cinese delle Professioni Creative che si terrà a Wenzhou in Cina dal 27 al 29 Giugno 2018 per la partecipazione all’evento, l’ANGI seleziona 30 Professionisti Italiani specializzati in Fashion Design, Progettazione e Gestione Marketing nei settori Abbigliamento, Calzature, Occhialeria e Ricambi d’Auto.
Giovedì 3 maggio 2018 il Milan Art & Events Center in Via Lupetta,3 Milano (MI) alle ore 18:00 ospiterà un interessante Talk sulla Cina Urbana - Opportunità e Criticità, organizzato da Marco Bonaglia e condotto da docenti universitari ed esperti del settore.
La Cina sta vivendo un fenomeno storico: il processo di urbanizzazione che porta i suoi abitanti a concentrarsi sempre di più in centri urbani, luoghi della crescita economica, dell’innovazione tecnologica e volano dei fenomeni sociali contemporanei.
Uno dei focus tematici all'interno del grande evento "Candelo in Fiore 2018" è denominato “Sulle vie dell’Oriente” con suggestioni, iniziative di qualità, scambi e collegamenti tra Biellese e Cina e promozione dell'internazionalizzazione dell'offerta turistica locale. Nell’Anno del Turismo Europa-Cina 2018, annunciato congiuntamente dal governo cinese e dalla Commissione Europea, il borgo medievale ospita mostre di alto livello, diventa luogo di dialogo tra aziende biellesi e cinesi legate alle produzioni di qualità, momento per degustare vari tipi di tè o assistere a una vera cerimonia del tè, ma anche occasione per laboratori di scrittura o altre discipline orientali.
Sabato 21 Aprile 2018 presso il Castello di Govone ed il Castello di Castellinaldo, in collaborazione con ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese prenderà il via il primo incontro legato al Progetto "Vite ad Oriente" con l’obiettivo di valorizzare e consolidare l’antico rapporto che da sempre legano la Cina all’Italia
ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, insieme al CUSX - Communication University of Shanxi e alla Fondazione Italia-Cina ha concesso il Patrocinio in occasione della Ventesima Edizione del FEFF che si terrà dal 20 al 28 Aprile 2018 presso il Teatro Nuovo Visionario di Udine.
Al FEFF va in scena il futuro: 81 film in programma. 21 dei 55 titoli in concorso quest’anno sono opere prime e seconde: un autentico vivaio di nuovi registi e nuovi autori!
8 Marzo 2018
La Sposa Bambina
In occasione della Festa della Donna il giorno 8 Marzo 2018 verrà proiettato il Film "La Sposa Bambina" presso la Casa Umanista in Via Lorenzo Martini 4b a Torino, la proiezione è prevista alle ore 20:30 organizzata da Convergenza delle Colture - Conexión in collaborazione con ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese.
2-3 Marzo 2018
Il Ponte di Luce da Torino alla Cina
La Fondazione Torino Musei partecipa all’evento internazionale ECTY2018 - Europe China Tourism Year, con un evento speciale nella notte fra il 2 e il 3 marzo.
Palazzo Madama in collaborazione con il MAO Museo d’Arte Orientale partecipa all’evento “Light Bridge”, un simbolico ponte tra Torino e la Cina che coincide con il Festival delle Lanterne Cinese, quando vengono lanciate nel cielo le lanterne rosse, segno di buon augurio per il nuovo anno in Cina.Nella notte tra il 2 e il 3 marzo il museo sarà quindi decorato con lanterne rosse sulla facciata barocca in Piazza Castello.
2 Marzo 2018
Progetto AxTO | Azioni per le Periferie Torinesi | Sharing Urban Space
ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese ha partecipato al Bando Pubblico promosso dalla Città di Torino che intende selezionare e co-finanziare, attraverso l'assegnazione di contributi economici, progetti innovativi in ambito sociale e culturale finalizzati a sollecitare e generare riqualificazione fisico-funzionale e rivitalizzazione socio-economica di aree periferiche.
SONO APERTE LE VOTAZIONI:
Scoprite il Progetto Sharing Urban Space e se anche Voi lo condividete potrete votarlo, all'interno dell'articolo troverete tutte le istruzioni da seguire.
16 Febbraio 2018
I Festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino - L'anno del Cane
ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, parteciperà Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio 2018, alle celbrazioni previste per i festeggiamenti del Capodanno Cinese a Torino, a cura delle Associazioni Cinesi in Piemonte. In programma la tradizionale Danza del Drago e del Leone e numerose Performances Artistiche Tradizionali e molto altro,.
Scopri tutte le iniziative legate al Capodanno Cinese 2018 che si svolgeranno a Torino a partire da Lunedì 12 Febbraio 2018 e proseguiranno sino a Domenica 18 Febbraio 2018.
22 Gennaio 2018
Capodanno Cinese 2018
Lunedì 22 gennaio 2018 alle ore 10:00, in Sala Colonne presso Palazzo Civico, la Comunità Cinese e Italo-Cinese nel corso di una conferenza stampa presenterà ai giornalisti le iniziative organizzate in occasione del Capodanno Cinese 2018.
L’inaugurazione delle celebrazioni avverrà con l’evento organizzato al Teatro Nuovo il 23 gennaio 2018, dal titolo Embrace China: spettacolo inaugurale con gruppi artistici dello Stato Cinese; le altre iniziative si svolgeranno tra il 12 e il 18 febbraio 2018.
Il 5 gennaio 2018 a Wenzhou in Cina, è stata una giornata importante per il Progetto Form@: è stato, infatti, inaugurato il Desk Cina del progetto, ovvero il Centro Pre-Partenza per l’Italia, curato da ANGI. Il Centro ospita i servizi dedicati ai cittadini cinesi che intendono ricongiungersi ai loro familiari in Italia.
L’opera di Guo Wenjing in prima europea al Teatro Regio
Un grande affresco della Cina ai primi del ‘900. Un’occasione unica per tutta la comunità cinese di approfondire la propria cultura contemporanea.
Mercoledì 23 e giovedì 24 settembre 2015, alle ore 20, al Teatro Regio di Torino va in scena in prima europea, per MITO SettembreMusica, Il ragazzo del risciò (Luotuo Xiangze), opera commissionata dal National Centre for the Performing Arts di Pechino (NCPA) al compositore Guo Wenjing ed eseguita in prima mondiale a Pechino il 25 giugno 2014 nell’ambito del 2014 NCPA World Opera Forum.
The Children’s World condurrà gli spettatori in un viaggio incredibile: dal lontano Oriente, con le giovani danzatrici cinesi di Shanghai e le rievocazioni storiche degli antichi Samurai di Nagoya, al Cappuccetto Rosso francese. Dai nasi rossi dei ragazzi di Bucarest, dalla fantasmagorica Festa Catalana; dalla strampalata operazione chirurgica di due improbabili medici belgi, al giovane coro del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; dalle magiche bolle di sapone agli emozionanti spettacoli delle compagnie italiane di teatro ragazzi.
Sabato 1 Agosto 2015, alle ore 21:00 al Teatro Carignano, è in programma il «Galà inaugurale», che vedrà in scena la «China welfare institute children’s palace - Little companion art troupe dance troupe», una delle eccellenze mondiali nell’ambito delle compagnie giovanili con oltre 30 giovani danzatrici;
Domenica 2 Agosto 2015 alle ore 21:00 al Teatro Carignano tornerà protagonista la Cina con una kermesse teatrale che vedrà la «Little companion art troupe dance troupe» esibirsi assieme alle compagnie torinesi.