Eventi | 2016 L'Anno della Scimmia - Festeggiamenti per il Capodanno Cinese
Il prossimo 8 febbraio si festeggerà il Capodanno Cinese 2016, con l’entrata ufficiale nell’anno della scimmia. Denominata anche Festa di Primavera, questa ricorrenza è molto sentita dalle comunità cinesi di tutto il mondo che festeggiano in Cina e non solo, l’entrata nel nuovo anno. Il calendario a cui fanno riferimento è quello lunisolare nel quale i mesi iniziano in contemporanea con ogni novilunio, proprio per questo la data del Capodanno non è mai la stessa e può variare anche di 29 giorni.

Solitamente coincide con la seconda luna nuova subito dopo il solstizio d’inverno, fra il 21 gennaio e il 19 febbraio.

A ogni anno corrisponde un animale. Il 2015 è stato l’anno della Capra, mentre quello che inizia sarà l’anno della scimmia. Secondo la mitologia cinese la Festa di Primavera avrebbe avuto origine dal mostro Nian che ogni anno strisciava fuori dalla sua tana per uccidere e spaventare gli umani. L’unico modo per allontanarlo era quello di spaventarlo con tanto rumore e il colore rosso, da qui la tradizione di festeggiare con fuochi d’artificio e una sfilata con drappi rossi e un mostro con la faccia da leone che rappresenta Nian.

Capodanno Cinese
I festeggiamenti di solito durano due settimane e il culmine, i momenti fondamentali di questa festa, scandita da tradizioni ben precise, si raggiunge il primo giorno, con lo spettacolo dei fuochi d’artificio e la sfilata e con la festa delle lanterne, che invece chiude il capodanno.

Durante tutto questo periodo i membri della comunità cinese indossano abiti di colore rosso e si scambiano delle buste dello stesso colore con soldi e piccoli regali, si appendono festoni della fortuna alle finestre e si organizzano cene in cui il piatto principale è il Nian gao, ossia il riso del Capodanno.

Festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2016 a Torino:


7 febbraio 2016 i festeggiamenti si apriranno alle ore 11:30 al MAO - Museo di Arte Orientale con la Danza dei due leoni, che daranno il benvenuto all’Anno della Scimmia.

A partire dalle ore 14:00, si terrà l’esibizione del ballo del Dragone e del Leone simbolo di benevolenza, saggezza e fertilità in Piazza Castello a Torino.

anche la Palazzina di Caccia di Stupinigi festeggerà il Capodanno Cinese, invitando i suoi visitatori a scoprire le carte cinesi che decorano l'appartamento di Levante (le visite saranno alle ore 15 e 16.30)

Alle ore 16.00, le famiglie potranno festeggiare il Capodanno Cinese al MAO con una attività dedicata ad adulti e bambini che attraverseranno insieme la mostra Il Drago e il Fiore d’Oro andando alla ricerca dei draghi magici, simbolo ben augurale cinese, e poi concluderanno con la realizzazione di un manufatto creativo nel laboratorio del Museo.

La festa si concluderà alle 17 presso la sede dell’Istituto Confucio, in Po 17 (Palazzo del Rettorato), con una nuova performance di danza col saluto del Drago e dei Leoni.

ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese tramite il proprio centro Antico Gongfu Cinese farà esibizioni di vari stili antichi ed offre un mese di lezione gratuita dal 9 Febbraio al 9 Marzo 2016.

10 febbraio 2016 in occasione del Capodanno Cinese, verrà organizzata dalle Associazioni Cinesi ed Italo-Cinesi di Torino un’iniziativa volta a promuovere l’integrazione della cultura cinese in Italia.

Verranno proposti spettacoli di ballo e canto legati alla cultura e all’arte orientale per avvicinarle alla realtà italiana.

Inoltre, sempre il 10 febbraio si festeggerà anche il 30º Anniversario delle Associazioni Cinesi ed Italo-Cinesi di Torino, per celebrare la ricorrenza i festeggiamenti avranno inizio alle ore 14:00 con la danza del Dragone e del Leone in Corso Trapani, che porterà un augurio di buon auspicio, per poi continuare all’interno del PalaRuffini.

All’evento presenzierà anche il Console Generale del Consolato della Repubblica Popolare Cinese di Milano, Wang Dong, per l'occasione saranno coinvolti numerosi artisti cinesi, musicisti, cantanti e ballerini.
Festeggiamenti Capodanno Cinese Torino