Nel corso della presentazione tenutasi nel Grattacielo della Regione Piemonte alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Turismo e Sport Marina Chiarelli è stato infatti annunciato che, grazie alla collaborazione tra la Città di Castellamonte e l’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cines , è stato creato un ponte istituzionale, umano e artistico con la Prefettura Cinese di Wenzhou, nota per la produzione di ceramica e porcellana.
Per sostenere in modo completo l'"Azione Città Forte" di Wenzhou sono state lanciate una serie di attività per il "Concorso di Design Creativo Urbano Giovanile Sino-Italiano 2024". Concentrandosi sull'obiettivo generale di "stile mondiale, fascino cinese, elementi zhejiangesi e caratteristiche di Wenzhou", la competizione si rivolge a progetti di costruzione pratici come "installazioni urbane", "edifici storici" e "paesaggi giardino", mirando a creare spazi pubblici di alta qualità e migliorare la qualità funzionale urbana, e invita a proporre progetti sia da parte di partecipanti nazionali che internazionali.
Il Comitato per i 19° Giochi Asiatici ha lanciato il 16 aprile un contest internazionale per la realizzazione della mascotte dei Giochi Asiatici del 2022.
A conclusione dei festeggiamenti del Capodanno Cinese è stata organizzata una Tavola Rotonda sul tema “Raccontare Torino e il Piemonte al popolo Cinese” in cui si confronteranno rappresentanti istituzionali e aziende.
Verranno valutate le opportunità dello scambio Italia-Cina.
Il 9 febbraio 2019 alle ore 17:00 si terrà presso la Libreria “Il Trittico” di Via San Vittore 3 a Milano il primo “China Talks” del 2019, realizzato da Marco Bonaglia, PhD Candidate presso la Chongqing University e Consulente Freelance.
Il tema dell’incontro è quello delle opportunità turistiche offerte dalla megalopoli di Chongqing, centro pulsante della Cina Occidentale e città in grande crescita non solo in Cina e Asia, ma anche nel panorama internazionale.
L’ANGI | Associazione Nuova Generazione Italo-cinese , in collaborazione con la Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Governo Popolare di Wenzhou, Comune di Chiaverano, Accademia Albertina Belle Arti di Torino, Turismo Torino e Provincia, Fondazione Torino Musei, Fondazione Contrada Torino, Associazione Museo d’Arte Urbana, Associazione Portici e Gallerie, Associazione Quasi Quadro, Associazione Scambio Internazionale del Capitale Umano e tantissimi esercenti territoriali, tutti insieme per festeggiare il Capodanno Cinese 2019 creando Tempo e Spazio dell’Amicizia per condividere l’Arte e Cultura che rappresentanno le due antiche civiltà.
Scopri tutti gli Eventi in programma dal 2 al 21 Febbraio.
Capodanno Cinese: dove, come e quando si festeggia Il Capodanno cinese, noto anche come il Nuovo Anno Lunare o Festa di Primavera, è una delle feste tradizionali cinesi, e viene celebrata il primo giorno del primo mese del calendario cinese, che cade di solito in corrispondenza della seconda luna nuova che segue il solstizio d'inverno.
Quest'anno il Capodanno Cinese cadrà il 22 Gennaio 2023 con l'arrivo dell'Anno del Coniglio.
Le festività durano circa 15 giorni, e si concludono con la Festa delle Lanterne in corrispondenza dell'arrivo della Luna Piena. In genere però il culmine dei festeggiamenti si ha nei primi due giorni del capodanno, ma ci sono differenze locali, specialmente nelle varie regioni della Cina.
Il Capodanno cinese viene celebrato in modo internazionale, anche nelle varie Chinatown sparse per il mondo, infatti questa è la più importante festa del popolo cinese, ma anche di molte altre popolazioni asiatiche ed orientali come i mongoli, coreani e vietnamiti che hanno festività che cadono nello stesso giorno. La tradizione vuole che si scambino doni in pacchetti rossi, e che che questi vengano consegnati alle coppie sposate da persone non sposate. Il Capodanno cinese si festeggia ovviamente con i Fuochi Artificiali, che simboleggiano il male lanciato fuori di noi e bruciato, oltre che con balli e le celebri Danze dei Leoni, oltre i coloratissimi Dragoni Cinesi che serpeggiano tra la folla. In genere in questo periodo si svolgono appassionate partite al gioco del Mahjong.
Come si festeggia il Capodanno CInese?
Si tratta di una festa tipicamente familiare, con il ritrovo di parenti che si stringono in banchetti propiziatori. Il Cenone di Capodanno è molto ampio e comprende tradizionalmente un menù a base di pollo. Vengono poi servite alcune portate di pesce che sono ben auguranti per l'anno venire, affinché sia ricco di profitto e fortuna. Anche il primo giorno di Capodanno è celebrato all'interno della famiglia. Di solito i membri della famiglia si riuniscono la mattina di Capodanno. È in questo momento che avviene la distribuzione dei pacchetti rossi. Il Capodanno cinese è anche popolarmente noto come il Festival di Primavera, perché introduce all'arrivo della stagione dei fiori e della luce, con le giornate che cominciano ad allungarsi sensibilmente e fanno presagire la fine del gelido inverno.