News | 63ª Mostra della Ceramica di Castellamonte
63ª  Mostra della Ceramica di Castellamonte

Sarà la Cina l'ospite d'onore della 63ª Mostra della Ceramica di Castellamonte, che si terrà dal 24 agosto al 15 settembre 2024.

Nel corso della presentazione tenutasi nel Grattacielo della Regione Piemonte alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Turismo e Sport Marina Chiarelli è stato infatti annunciato che, grazie alla collaborazione tra la Città di Castellamonte e l’ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, è stato creato un ponte istituzionale, umano e artistico con la Prefettura cinese di Wenzhou, nota per la produzione di ceramica e porcellana.

Lo scambio culturale, sviluppatosi nell’ultimo anno, ha incluso iniziative diplomatiche, come la visita del sindaco di Castellamonte in Cina, e artistiche, come la residenza di due artisti di Yongjia che, collaborando con i ceramisti locali, hanno contribuito ad arricchire l’arredo urbano della città.

La sesta edizione del concorso “Ceramics in Love” è dedicata a Marco Polo in occasione dei 700 anni dalla sua scomparsa, e omaggia la Cina, ospite d’onore a Palazzo Botton, dove saranno esposte opere provenienti dalla Contea di Yongjia.

Il progetto “Ritorno alla Rotonda Antonelliana” ripropone il luogo originario della mostra, nata nel 1961. Il piazzale si trasformerà in un palcoscenico suggestivo per grandi e medie sculture in ceramica.

Nel Palazzo Antonelli, sede del Comune, saranno esposte le famose Stufe di Castellamonte, realizzate dalle principali industrie del settore, con design che spaziano dal classico al contemporaneo.

Infine, l’installazione “Attraversamento Meridiano” racconterà la transumanza con mucche podoliche della Basilicata. Questa curiosa installazione comprende quaranta opere in ceramica, realizzate dagli artisti locali e ispirate a un modello in argilla dell’artista materano Raffaele Pentasuglia.


Fuori programma d'eccezione a Palazzo comunale
La Cerimonia del Tè
con l'artista Zhou Yiqi

Evento collaterale ufficiale - Domenica 25 agosto ore 10,30 

Fuori programma d'eccezione alla 63a edizione della Mostra della Ceramica di Castellamonte, con l'inserimento domenica 25 agosto della “Cerimonia del Tè”, iscritta nella lista Unesco come patrimonio immateriale. 

La cerimonia aperta al pubblico, sarà proposta dall'artista Zhou Yiqi, che fa parte della delegazione cinese presente alla Mostra, coordinata da Chen Ming Presidente dell'Ass. Angi, ed avrà inizio alle ore 10.30 in sala Consiglio del Palazzo comunale.

All'inizio dell'incontro è prevista la consegna di una pregevole opera d'arte realizzata per l'occasione, dal pittore canavesano Michele La Falce della collezione “Viaggio in Cina”, collana editoriale della Edizioni Pedrini

La nota artista cinese Zhou Yiqi sarà accolta dal Sindaco Pasquale Mazza, dal Curatore della Mostra Giuseppe Bertero, dal Pres. Angi Chen Ming, dall'Ambasciatrice della ceramica di Castellamonte Sandra Baruzzi, dal pittore italiano Michele La Falce e dal Direttore editoriale Ennio Pedrini.

La cerimonia del tè è una pratica estremamente precisa di preparazione della bevanda di cui proprio con la teiera e le tazze rigorosamente in ceramica insieme ai gesti, ai rituali, agli strumenti volti alla preparazione del tè perfetto rientrano in un processo meditativo ritenuto utile a superare le difficoltà della giornata e delle preoccupazioni: un momento di contemplazione, di raggiungimento della felicità spirituale interna, di approccio alla semplicità e all’umiltà, in una cerimonia formale, simbolica e di ricerca interiore.

Non è necessariamente una pratica religiosa, ma la cerimonia è fondata sul principio per cui ogni cosa è preziosa e richiede dedizione ed attenzione.

La preparazione segue quattro principi fondamentali: il rispetto, l'armonia, la purezza e la tranquillità.

In poche parole è un vero e proprio rito che riguarda non solo la persona fisica, ma soprattutto lo spirito, l’armonia e la calma, tanto che ancora oggi sono molte le scuole tradizionali che in Cina insegnano come organizzare una perfetta cerimonia: non è solo il rito in sé di versare e bere il tè, ma parte già dalla scelta dei materiali in primis la ceramica, con cui verrà preparato e servito, passando dalle varie fasi di preparazione sino ad arrivare al momento della degustazione.


MAGGIORI INFORMAZIONI:

Comune di Castellamonte:

http://www.comune.castellamonte.to.it/

Seguici su Facebook:

https://www.facebook.com/Mostraceramicacastellamonte

24/08 - 15/09 2024
63ª Mostra della Ceramica di Castellamonte  

Domenica 25 Agosto 2024
ore 10:30 presso la 
Sala Consigliare Palazzo Comunale
Piazza Martiri della Libertà

l'Artista Zhou Yiqi presenta:

La Cerimonia del Tè