Cina-Ue: quale futuro per le relazioni sino europee?
Il 10 luglio 2017 alle ore 16:30 presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’informazione a Milano del Parlamento Europeo, in Corso Magenta 59, la Redazione del il sito web Vivereliquido.it, con il patrocinio della Eu-China Culture Committee, l’Istituto Italo Cinese, e le Associazioni ANGI e Il Secolo Urbano, oltre al prezioso supporto delle aziende “Acetificio De Nigris” e “Gamos Group” presentano l'evento: "Cina-Ue: quale futuro per le relazioni sino europee?".
TEMA DELL’INCONTRO:
Grazie agli interventi di professionisti ed esperti che operano nel campo delle relazioni bilaterali, l’obiettivo dell’incontro sarà affrontare il presente delle relazioni tra Cina e Unione Europea in diversi ambiti, da quello geopolitico a quello commerciale, dal finanziario al culturale, per delineare possibili sviluppi futuri in un momento cruciale per l’Unione.
In un contesto internazionale che vede la leadership di Trump negli Stati Uniti, Unione Europea ed Italia devono porsi il quesito se è necessario bilanciare nuovamente le proprie alleanze storiche, costruendo nuovi e strategici ponti di dialogo e cooperazione con l’Estremo Oriente.
Un Oriente che è sempre meno lontano, come dimostreranno gli interventi dei relatori. Il futuro delle relazioni sino europee appare ricco di opportunità di crescita e sviluppo ma anche di incognite.
Maggiori Informazioni:
Marco Bonaglia - Fondatore di Vivereliquido.it e Responsabile dell’Evento:
Cell. +39 3381850798 - E-Mail: marco.bonaglia@vivereliquido.it
Facebook: www.facebook.com/Vivereliquido%20
PROGRAMMA:
GLI INTERVENTI DEI RELATORI:
Filippo Fasulo, coordinatore scientifico del “Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia Cina”, analizzerà la “Belt and Road Initiative”, progetto geopolitico lanciato dal Presidente Cinese Xi Jinping nel 2013, fornendo dati e prospettive future. Si concentrerà inparticolare sulle ripercussioni del nuovo progetto cinese sulle relazioni politiche tra Cina edUnione Europea e sugli sviluppi economici. Il Dott. Fasulo parlerà anche della suapartecipazione, come inviato per la Fondazione, al “Belt and Road Forum for InternationalCooperation”, evento di portata globale tenutosi a Beijing lo scorso maggio.
Claudia Rotondi, Docente di Economia dello Sviluppo all’Università Cattolica di Milano, si concentrerà sul tema dei porti europei e delle rotte commerciali cinesi. Se parlare di portioggi significa parlare di territorio e Stato, di operatore pubblico che investe in infrastrutture e che decide la governance, in questo contesto allora una riforma della portualità è necessaria, in connessione a un capitalismo che deve modernizzare la sua posizione nei confronti di un mercato sempre più aperto, nel quale l’azione cinese è quella che più rileva e modifica la centralità dei porti e impone al tempo stesso lucidità di politica economica. Un’apertura che va vista come opportunità ma che è certamente anche vettore di complessità, perché le grandi linee che vanno attraversando il mondo condizionano il sistema e la sua struttura.
Giulio Saitta, Senior Relationship Manager presso “China Construction Bank”, parlerà delnegoziato sul trattato sugli investimenti tra Cina e Unione Europea, dei suoi sviluppi recenti,ma anche del ruolo che la sua banca, la seconda al mondo per dimensione degli attivi , puògiocare in una piazza strategica come quella di Milano. Il Dott. Saitta esporrà infine,basandosi sulla propria esperienza personale, le sfide e le peculiarità che possonocaratterizzare l’attività di manager di una grande banca cinese in un Paese europeo.
Stefani Devecchi Bellini, co-fondatore e vice presidente di Gamos Group, azienda che hasede a Shanghai, attiva nel settore del food & beverages e che si occupa di import export diprodotti italiani in Cina (ha recentemente vinto il premio “China Awards 2016” nella categoria “Creatori di Valore”), parlerà di relazioni commerciale tra Unione Europea e Cina, e della sua particolare esperienza sul mercato cinese.
Giuseppina Merchionne, Docente di Lingua cinese all’ Università Cattolica di Milano, Presidente dell’“Italian Center” della Eu-China Culture Committee (ente che ha sede aBruxelles e Beijing), tratterà il tema delle relazioni culturali tra Cina ed UE, presentando lapartnership che ha stretto tra il suo “Centro Culturale Oriente Occidente ” (di cui è Presidentee Fondatore) e la Commissione cinese. Il Presidente della “Eu-China Culture Committee”, Fan Yuzhou, realizzerà un breve intervento in collegamento dalla capitale cinese, salutandoi presenti e descrivendo le opportunità di collaborazioni attuali, in ambito culturale, tra Cina eUnione Europea, descrivendo anche le attività della sua Commissione.
Valtero Canepa, che vive e lavora a Shanghai, dove è General Manager di un importantegruppo farmaceutico italiano ed è stato il fondatore nel 2014 dello “Slow Food CentralShanghai Convivium”, nel suo intervento video parlerà del contributo di Slow Food almiglioramento del sistema agricolo-alimentare in Cina.
VIVERE LIQUIDO
L’evento rientra nella serie di iniziative promosse da “Vivereliquido.it”, spazio virtuale creatolo scorso anno dal moderatore dell’evento, Marco Bonaglia, che ha come focus principalequello di raccontare, attraverso pagine tematiche e post multimediali, il mutamento delsistema liquido nel quale siamo immersi.
Per quanto riguarda la Cina, VL dispone di una sezione chiamata “Cina al Centro” , nella quale diversi temi, come quello delle città cinesi diseconda fascia, le nuove infrastrutture, i piani di sviluppo economico lanciati dal Governo centrale e quello delle relazioni sino-europee, sono discussi e aggiornati settimanalmenteattraverso la pubblicazione di articoli dinamici e “mobile friendly”, ricchi di foto e dicollegamenti ipertestuali, per rendere la loro lettura più interconnessa e condivisibilepossibile.
L’evento è aperto al pubblico.
Al dibattito seguirà un buffet e una degustazione di prodottiofferti dall’azienda “Acetificio De Nigris”, che insieme a “Gamos Group” è sponsordell’evento.