ANGI - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese ha fondato a Torino il Centro di Lingua e Cultura Cinese, con corsi rivolti ad italiani e a figli degli immigrati nati o cresciuti in Italia, in collaborazione con la Shanghai International Studies University, con la quale organizziamo scambi di studenti e che ci fornisce il materiale didattico.
Allo stesso tempo è attivo il Centro Formazione di Lingua e Cultura Italiana per Immigrati Cinesi, che in collaborazione con l’Università di Stranieri di Siena organizza Corsi dal livello A1 al livello C2 con i relativi esami riconosciuti dall’Università.
In qualità di Operatore Autorizzato all’Intermediazione al Lavoro, ANGI è Ente Promotore di Tirocini ed offre Consulenze Specializzate per creare Progetti Formativi Personalizzati che possano accrescere aziende e lavoratori, nel pieno rispetto delle normative regionali.
In un mercato del lavoro sempre più transnazionale e multiculturale, l’attuale normativa sui tirocini rappresenta per ANGI una grande opportunità per promuovere lo sviluppo del capitale umano italiano e straniero, e per favorire il consolidamento di competenze tecnico-professionali funzionali alla crescita di alcuni settori-chiave del mercato del lavoro in Italia e in Cina.
TIPOLOGIE DI TIROCINI E DESTINATARI
ANGI promuove le seguenti tipologie di tirocinio:
Tirocini per cittadini stranieri residenti fuori dall’UE, a completamento di un percorso di formazione iniziato nel Paese straniero di provenienza (tirocini ex art. 27, c. 1 lettera f) del D.lgs. n.286/1998 e art.40 c. 9 lettera a) e c. 10 del DPR n. 394/1999/ Normativa regionale di riferimento: DGR n. 30-1094 del 23 febbraio 2015). Tirocini rivolti a cittadini cinesi residenti in CINA intenzionati a completare in Italia il percorso di formazione iniziato nel Paese d’origine.
Tirocini Extracurriculari (tirocini formativi e di orientamento; tirocini inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro ex DGR 74-5911 del 3 giugno 2013 – Regione Piemonte). Tirocini per cittadini italiani e stranieri (già residenti in Italia), da svolgere in contesti lavorativi bi- o multi-culturali.
Tirocini Formativi in Cina (conformi alla regolamentazione italiana e cinese sulla mobilità internazionale). Tirocini per giovani diplomati o laureati in Italia intenzionati a sviluppare un curriculum internazionale e ad accrescere le relazioni professionali, economiche e culturali con la Cina.